oliveitaly

We share your Passion

A proposito del Leone d’Oro…trasparenza innanzitutto

In un’ottica di trasparenza e serietà… ecco come funziona il Leone d’Oro

-Gli assaggi di selezione si tengono tutti i giovedì, dal 15 gennaio al 30 marzo, in una Sala Panel professionale, da un gruppo di assaggiatori allineati durante tutto l’anno, iscritti all’elenco nazionale e coordinati dalla Capo Panel Maria Paola Gabusi . Gli assaggi sono alla cieca  non vengono detti i produttori), ma dopo la consegna delle schede di valutazione si discute sull’olio, viene detta la cultivar o il blend e il paese di provenienza . Questo perchè è importante che chi assaggia continui ad essere addestrato, sia sugli oli italiani che su quelli esteri. Se l’olio presenta delle criticità si discute sulle possibili cause che verranno condivise con i produttori interessati. Questa metodologia è possibile solo ed esclusivamente perchè assaggiamo dai 12 ai 16 oli in una giornata.

Da quest’anno in poi abbiamo deciso di dare la possibilità di partecipare ad ogni assaggio ad un paio di professionisti extra panel. Basta fare un’informale richiesta ed essere iscritti all’elenco nazionale. (Il voto degli ospiti pero’ non entrerà in mediana)

LA FINALE: Il 13 e 14 Aprile verrà convocato un gruppo di assaggiatori da tutte le regioni d’italia. In comune hanno solo la grande esperienza. Sono quasi tutti Capi Panel, professionisti addestrati e riconosciuti. Saranno chiamati a scegliere solo tra i migliori, dagli oli già selezionati eleggeranno UN SOLO ORO, ARGENTO E BRONZO per categoria (per le categorie vedi regolamento)

Il Leone Kids è un’altra medaglia molto importante: porteremo 7 oli finalisti, con fruttato leggero e medio, in una 4a elementare. Dopo una breve lezione introduttiva alla cultura dell’olio e ad un assaggio comparativo tra un olio difettato e uno di alta qualità, i bambini assaggeranno gli oli e compileranno una scheda di gradimento. L’analisi delle schede porterà alla proclamazione del Leone d’Oro dei Bambini. Una giuria popolare molto esigente

Il Leone d’Oro Social. Quest’anno abbiamo una squadra agguerritissima, gli assaggiatori Social non solo potranno avere una iniezione di cultura e di tecnica di assaggio, ma aiuteranno a condividere questa passione ad di fuori del circuito professionale, meraviglioso ma purtroppo spesso impermeabile alle contaminazioni dall’esterno.

-Il Leone d’Oro per il Best Packaging sarà aggiudicato da una giuria di designers, fotografi, illustratori, pubblicitari ed artisti.

  • Il Primo Premio Agricoltura Eroica Femminile ! Aspettiamo le vostre storie e il permesso di pubblicarle qui !

12 MAGGIO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE (clicca qui)